Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Lun - Dom 09–12:30, 14–20
Via Cà dei Sospiri, 67, 40048 Monteacuto Vallese BO
0 items - $0.00 0

Alimentazione corretta per il pastore tedesco

Cosa mangiano i pastori tedeschi?

I pastori tedeschi mangiano una grande varietà di cibi, tuttavia, a causa delle loro grandi dimensioni e della storia di cani da lavoro, richiedono determinati standard dietetici. Dovresti nutrire il tuo pastore tedesco con una dieta ricca di proteine di alta qualità che includa vitamine essenziali, grassi, carboidrati, minerali e acidi grassi. La quantità ottimale di proteine è del 18%-22%, con un livello calorico giornaliero totale compreso tra 1.200 e 2.100 calorie (a seconda del livello di attività, dell’età, della salute, ecc.) del cane. Scopri di più sulle esigenze dietetiche specifiche dei pastori tedeschi nelle sezioni seguenti.

Il pastore tedesco è un cane da lavoro muscoloso con un alto livello di energia e un appetito abbondante. Per prevenire l’obesità e contribuire ad evitare alcuni problemi di salute ereditari che si verificano nella razza, abitua il tuo cane a svolgere molto esercizio fisico e nutrilo con una dieta di alta qualità . Cerca ingredienti che aiutino a mantenere un pelo sano e che siano facili da digerire. Ciò aiuterà a prevenire disturbi gastrointestinali e garantirà che il tuo pastore tedesco metabolizzi correttamente le vitamine e i minerali presenti nel cibo.

Fabbisogno calorico giornaliero

I pastori tedeschi sono cani di grossa taglia, di solito di peso compreso tra 30 e 40 chilogrammi. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche delle Accademie Nazionali afferma che i cani inattivi o anziani di questa fascia di peso richiedono tra 1.272 e 1.540 calorie al giorno, mentre i cani attivi necessitano tra 1.740 e 2.100 calorie al giorno. Nutri il tuo pastore tedesco ad alta energia in base al fabbisogno calorico di un cane attivo. I cani da pastore tedeschi resi meno attivi dall’artrite o da condizioni ereditarie come la displasia dell’anca trarranno beneficio da una dieta ipocalorica che mantenga basso il peso del cane per evitare di esercitare pressione sulle articolazioni doloranti.

Proteine e crescita

Gli alimenti corretti contengono almeno il 18% di proteine e il 5% di grassi per i cani adulti, o il 22% di proteine e l’8% di grassi per i cuccioli in crescita o le madri che allattano.

A differenza della maggior parte delle altre razze di cani, che vengono nutrite con cibo specifico per i cuccioli fino a 1 anno di età, i pastori tedeschi vengono spesso nutriti con una dieta per cuccioli solo per i primi 6 mesi. Il passaggio anticipato a una dieta per adulti viene effettuato nelle razze di cani di grandi dimensioni per prevenire una crescita troppo rapida, che può portare a problemi alle ossa e alle articolazioni. Tuttavia, gli alimenti per cuccioli etichettati specificamente per le razze di grandi dimensioni sono formulati per affrontare questi problemi.

Ingredienti

L’ingrediente principale nel cibo del tuo cane dovrebbe essere una proteina intera di carne come pollame, pesce o manzo. Gli ingredienti presenti nel cibo per cani sono elencati in ordine decrescente in base al peso. I primi ingredienti elencati dovrebbero essere fonti di proteine, seguiti da carboidrati, cereali, grassi e verdure. Orzo, riso e fiocchi d’avena sono fonti di cereali e carboidrati facilmente digeribili, mentre mais, grano o soia sono meno facili da digerire. Gli alimenti che contengono oli vegetali e di pesce forniscono grassi sani e acidi grassi Omega-3 per mantenere lucido il pelo del tuo pastore tedesco. Carboidrati e grassi forniscono l’energia necessaria a questa razza attiva.

I conservanti naturali come la vitamina E o la vitamina C possono essere preferibili ai conservanti alimentari sintetici come l’idrossianisolo butilato, l’idrossitoluene butilato e l’etossichina. Questi conservanti sintetici sono controversi e potrebbero causare problemi di salute, secondo gli studi.

Obesità

Data la giusta quantità di esercizio, il tuo pastore tedesco dovrebbe rimanere in forma. I cani che sono sovralimentati o che non fanno l’esercizio di cui hanno bisogno, possono diventare obesi. Se non riesci a sentire le costole del tuo cane, il cane è in sovrappeso. Consulta il tuo veterinario sulla dieta migliore per controllare il peso del tuo cane. I cani da pastore tedeschi sono in alcuni casi soggetti a condizioni come l’artrite, la displasia del gomito e la displasia dell’anca. Queste condizioni possono peggiorare se si permette al cane di divenire in sovrappeso. L’eccesso di peso esercita pressione sulle articolazioni del cane, riducendone la mobilità. Per ridurre l’apporto calorico del tuo cane senza farlo sentire affamato, aggiungi verdure sane, come carote, fagiolini o patate dolci, a una porzione ridotta del cibo normale del tuo cane. Le verdure hanno meno calorie rispetto ad altri alimenti e forniscono fibre extra per mantenere il cane sazio.

Perdita di peso

Alcuni cani da pastore tedeschi possono essere a rischio di condizioni che portano all’assorbimento improprio dei nutrienti dal loro cibo. Queste condizioni includono l’insufficienza pancreatica esocrina (EPI) e la malattia dell’intestino tenue, entrambe le quali possono causare perdita di peso, anche se il cane mostra un aumento dell’appetito, secondo il Manuale veterinario Merck. Se noti che il tuo pastore tedesco ha perso peso ma sembra mangiare normalmente, consulta il tuo veterinario per vedere se la causa potrebbe essere una condizione di salute come l’IPE, una malattia dell’intestino tenue o qualche altro problema di salute.

Parte del trattamento per queste condizioni è una dieta a basso contenuto di fibre e grassi e che contiene proteine insolite e di alta qualità come la carne di cervo o l’agnello come ingrediente principale. Le diete EPI o per malattie dell’intestino tenue contengono anche carboidrati altamente digeribili, come riso o patate. Tali diete dovrebbero essere supervisionate dal tuo veterinario, che monitorerà i risultati e determinerà se sono efficaci per il tuo pastore tedesco.

Informazioni sul pastore tedesco: salute

Come suggerisce il nome, il  pastore tedesco  è originario della Germania, allevato alla fine del 1800 per proteggere e gestire le pecore. L’acuta intelligenza, la curiosità e la volontà di compiacere il cane lo hanno reso popolare nel lavoro di polizia e di soccorso. Come molti cani di grossa taglia, il pastore tedesco è soggetto a  gonfiore gastrico  e torsioni. Il cane è anche molto suscettibile ai problemi all’anca e alla colonna vertebrale. Questa razza attiva e leale ha una durata di vita di circa 10-12 anni.

talvolta dolorosa che si verifica nell’articolazione tra l’anca e le ossa della zampa posteriore. Tuttavia, il pastore tedesco è particolarmente suscettibile a questa condizione. Ai cani affetti dalla malattia dovrebbe essere impedito di riprodursi per contribuire a eliminare il problema. A volte la chirurgia può essere utilizzata per trattare i cani che soffrono di questa condizione.

Esercizio e necessità di camminare del pastore tedesco

Questo cane grande e vivace ha bisogno di molto esercizio quotidiano, comprese lunghe passeggiate e giochi vivaci. Tale esercizio, soprattutto nelle prime fasi della vita, aiuterà a tenere a bada problemi come la displasia dell’anca. Altrettanto importanti per questo cane altamente intelligente sono però la stimolazione mentale e l’opportunità di interagire con il suo proprietario e il suo ambiente. Ad esempio, si può nascondere un capo di abbigliamento del proprietario in un parco o in un grande cortile e incoraggiare il pastore a trovarlo.

Esigenze nutrizionali del pastore tedesco

Come molti cani di grossa taglia, il pastore tedesco è soggetto a gonfiore e torsione gastrica. Per aiutare a gestire questo problema, si suggerisce un alimento ricco di fibre. Inoltre, poiché alcuni cereali, tra cui mais e soia, possono esacerbare il gonfiore, gli alimenti contenenti questi ingredienti dovrebbero essere evitati. Gli alimenti meno costosi tendono a utilizzare questi cereali come riempitivo. Data la predisposizione del pastore alle dermatiti, un alimento con buoni livelli di vitamine A ed E può essere utile.

Domande frequenti

Qual è il cibo migliore per nutrire un pastore tedesco?

Il miglior cibo per nutrire un pastore tedesco è quello ricco di proteine e grassi. Poiché i pastori tedeschi sono noti per i loro alti livelli di energia, hanno bisogno di essere nutriti con cibo che possa aiutarli a mantenere i loro livelli di energia. I pastori tedeschi dovrebbero essere nutriti con pollo, manzo, tacchino, agnello, salmone e coniglio. Diamond Naturals e Taste of the Wild sono anche alimenti per cani popolari che puoi nutrire con il tuo pastore tedesco.
 

Cosa dovrebbe mangiare un pastore tedesco in un giorno?

Un pastore tedesco dovrebbe essere nutrito due volte al giorno. Richiedono da 2,5 a 3,5 tazze di crocchette secche al giorno. Se il tuo pastore tedesco è attivo tutto il giorno, deve mangiare almeno 3,5 tazze di crocchette secche. I cani inattivi possono accontentarsi di 2,5 tazze di crocchette secche.
 

Qual è la carne migliore per i pastori tedeschi?

Le migliori carni per i pastori tedeschi includono pollo, manzo, tacchino, agnello, salmone e coniglio. Hanno bisogno di mangiare almeno due volte al giorno. I pastori tedeschi che sono molto attivi dovrebbero mangiare più di quelli che non lo sono.
 

Qual è il cibo migliore per un cucciolo di pastore tedesco?

Il miglior cibo per un cucciolo di pastore tedesco include alimenti prodotti da famose marche di alimenti per cani, tra cui Diamond Naturals, Blue Buffalo Wilderness, Royal Canin e Purina. Molti di questi marchi offrono alimenti per cani specifici per i pastori tedeschi e i loro cuccioli.
 

A quali alimenti sono allergici i pastori tedeschi?

Le allergie alimentari nei pastori tedeschi possono variare. Potrebbero essere allergici a fonti proteiche come pollo o manzo. Tuttavia, poiché anche la maggior parte dei pastori tedeschi apprezza questi tipi di cibo, dovrai decidere tu stesso se il tuo pastore tedesco è allergico o meno a loro. Possono anche sviluppare un’intolleranza ad altri tipi di alimenti e mostrare reazioni allergiche ad essi. Tali tipi di alimenti includono grano, soia, latte e uova.
 

Un pastore tedesco può bere latte?

Sì, un pastore tedesco può bere il latte. Tuttavia, alcuni pastori tedeschi sono intolleranti al lattosio. Questi cani non possono bere latte.
label-bg
Amiamo il nostro lavoro

Alleviamo pastori tedeschi a pelo corto e a pelo lungo, nero focati

La lunga selezione ha portato a risultati strabilianti sia per la bellezza, che per il carattere equilibrato così come per la salute di tutti i soggetti.

Consegna a Domicilio

Non riuscite a raggiungere il nostro allevamento?

Nessun problema: a portarvi il vostro cucciolo a casa ci pensiamo noi!
Prima di Tutto Amore e professionalità al servizio dei nostri e vostri cuccioli.

Da oltre 23 anni Alleviamo Pastori Tedeschi

poniamo al centro della nostra vita il loro benessere
Read more

Consegna a domicilio

Un servizio di consegna su misura, grazie alla professionalità e alle competenze del nostro team
Per saperne di più
Amanti del Pastore Tedesco

Allevamento i Lupi dell'Appennino

Il Nostro Blog

Ultimi Articoli

La displasia dell’anca nel Pastore tedesco
La displasia nel pastore tedesco è una malattia degenerativa che spesso causa osteoartrite.
Tabella di crescita del pastore tedesco
A seconda delle sue dimensioni, il peso del Pastore tedesco maschio a…
Il Pastore Tedesco
Il suo fisico ben proporzionato rispecchia la sua vita da cane da…
Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Allevamento i Lupi dell' Appennino

𝒅𝒐𝒗𝒆 𝒄'𝒆̀ 𝒖𝒏 𝒑𝒂𝒔𝒕𝒐𝒓𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝑳𝑼𝑷𝑰 𝒄'𝒆̀ 𝒇𝒂𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒂

Indirizzo

Italia — Via Cà dei Sospiri, 67, 40048 Monteacuto Vallese BO

Allevamento i Lupi dell’Appenino © All Rights Reserved.

 

Call Now Button
× Come Possiamo aiutarti?