Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Lun - Dom 09–12:30, 14–20
Via Cà dei Sospiri, 67, 40048 Monteacuto Vallese BO
0 items - $0.00 0

Il Pastore Tedesco

Il pastore tedesco è conosciuto dai film e dalla televisione e ha un posto fisso come miglior amico dell’uomo in molte professioni. Ma cosa distingue realmente un pastore tedesco e cosa dovrebbe essere preso in considerazione in termini di addestramento e cura? In questa guida diamo uno sguardo più da vicino al pastore tedesco.

Pastore Tedesco: Profilo

  • Dimensioni: circa 55-65 cm 
  • Peso: Femmine: 22-32 kg, maschi: 30-40 kg 
  • Origine: Germania (norma FCI: 1) 
  • Aspettativa di vita: 7-12 anni 
  • Mantello: pelo corto e pelo lungo
  • Colore: nero focato, nero pieno, grigio con macchie scure
  • Carattere: intelligente, leale, obbediente, protettivo, concentrato, testardo, sicuro di sé, vigile, coraggioso
  • Funzione: pastore, protezione, polizia, salvataggio, servizio, compagno, guardia e cane di famiglia

Pastore tedesco: storia

In origine, gli antenati del pastore tedesco venivano utilizzati fin dal VII secolo per tenere insieme le greggi di pecore e proteggerle. Alla fine del 19° secolo Max Emil Friedrich von Stephanitz acquistò in una mostra canina in Germania due cani da riproduzione che sono considerati gli antenati del pastore tedesco. Von Stephanitz diede il nome alla razza e nel 1899 fondò l'”Associazione dei pastori tedeschi”. Tuttavia, il pastore tedesco venne riconosciuto ufficialmente solo dopo la seconda guerra mondiale, nel 1955. 

Pastore tedesco: caratteristiche della razza 

I pastori tedeschi hanno una varietà di caratteristiche di razza. È possibile però classificare perfettamente l’amico a quattro zampe in base ad alcune caratteristiche tipiche. A differenza del vecchio pastore tedesco, il mantello del pastore tedesco è un po’ più corto e il sottopelo morbido non è così folto come quello del suo parente antico tedesco. Ad esempio, i suoi parenti svizzeri, il pastore svizzero (Berger Blanc Suisse) o anche conosciuto come pastore bianco, sono considerati più gentili e riservati del tedesco.  

Addestrare il cucciolo

Molti proprietari di cani lasciano che il loro dolce cucciolo la faccia franca. Ciò che non è poi così male con le razze di cani più piccole in età adulta può diventare problematico con i pastori tedeschi. Un pizzico può fare davvero male a questo amico peloso e, a differenza dei cani di piccola taglia, può masticare i mobili . Anche quando saltano allegramente, i pastori tedeschi possono avere incidenti spiacevoli con amici e vicini perché la razza non sa quanto è grande o quanta forza possiede. Pertanto, inizia l’addestramento del cane il primo giorno. Mostra al cucciolo chi è il capo branco e sii sempre coerente. Se vuoi essere sicuro del giusto addestramento, ti consigliamo anche di frequentare una scuola per cani. Allevare un cucciolo di pastore tedesco richiede molta costanza, ma i grandi amici a quattro zampe imparano velocemente e diventano i migliori compagni di un essere umano. Ripeti comandi ed esercizi alcune volte e noterai che il piccolo pastore tedesco è un piccoletto intelligente e che i comandi diventeranno presto una seconda natura. 

Attività con il pastore tedesco

I pastori tedeschi ce l’hanno sia nei muscoli che nella testa. Per questo motivo puoi svolgere numerose attività con il pastore tedesco. I pastori tedeschi sono una razza di cani di grandi dimensioni e richiedono molto esercizio e attenzione. Se il tempo è brutto, anche i giochi cerebrali possono essere un’attività ideale per te. Abbiamo riassunto per te le attività popolari con i pastori tedeschi qui: 

  • Fare jogging
  • Escursione
  • andare in bicicletta
  • Giochi di obbedienza 
  • Danza del cane 
  • Giochi di rimorchiatore 
  • Giochi di riflessione e ricerca

Allevamento e cura del pastore tedesco

Se vuoi diventare il migliore amico di un pastore tedesco, dovresti considerare alcuni punti quando allevi e ti prendi cura del tuo amico a quattro zampe: 

  • Abbastanza esercizio e abbastanza spazio 
  • Socializzazione con altri cani e persone 
  • Addestramento o scuola per cani 
  • Nutrizione equilibrata 
  • Visite veterinarie regolari 

Dieta del pastore tedesco

I cani da pastore hanno una forma fisica A1 e sono molto agili. Per questo motivo, di solito non devi preoccuparti troppo di essere sovrappeso. Tuttavia, una dieta sana ed equilibrata per il cane, con tutti i nutrienti importanti, è molto importante. I pastori tedeschi mangiano sia cibo umido che secco. Il cibo dovrebbe contenere abbastanza proteine, un alto contenuto di carne, grassi sani, vitamine, minerali e carboidrati. Assicurati che i pasti siano privi di additivi, conservanti, zucchero e cereali. Alcuni proprietari credono addirittura che l’alimentazione con carne cruda sia l’alimento migliore per il pastore tedesco.

  •  

Il pastore tedesco è un cane di famiglia?

Sì, il pastore tedesco è il cane di famiglia ideale se adeguatamente addestrato e fa abbastanza esercizio. La razza è considerata estremamente affezionata ai bambini ed è disposta a sostenere l’intera famiglia nella buona e nella cattiva sorte. Il pastore tedesco di solito va molto d’accordo anche con il cane del vicino, poiché va d’accordo con tutte le razze con sufficiente socializzazione. Tieni presente, tuttavia, che il pastore tedesco ha un forte istinto protettivo ed è il cane da pastore ideale. Una buona educazione è quindi il punto finale. Se il pastore tedesco non è adeguatamente addestrato, può facilmente diventare subordinato ai bambini e possono facilmente verificarsi lesioni mentre gioca. Quindi fai capire al tuo nuovo membro della famiglia che è al di sotto dei bambini nella gerarchia e che non indossa i pantaloni. 

Il pastore tedesco è adatto ai bambini?

Sì, con un addestramento adeguato, il pastore tedesco è un cane di famiglia ideale. 

I pastori tedeschi sono compagni molto leali e sosterranno tutta la famiglia nella buona e nella cattiva sorte. Tuttavia, l’amico a quattro zampe ha bisogno di un ottimo addestramento e di sufficiente esercizio fisico affinché non si verifichino incidenti spiacevoli. Metti in chiaro fin dall’inizio che lui è al di sotto dei bambini nella gerarchia. 

Un pastore tedesco è adatto ai principianti?

Un pastore tedesco non è il miglior animale domestico per i principianti. 

I pastori tedeschi richiedono un addestramento costante e molto esercizio quando sono cuccioli. Si consiglia inoltre di frequentare fin dall’inizio una scuola per cani. Se non hai esperienza con i cani, è meglio non prendere un pastore tedesco come primo amico a quattro zampe. 

I pastori tedeschi sono forti?

Sì, i pastori tedeschi sono cani muscolari agili e intelligenti. 

Un pastore tedesco ha muscoli forti e può esercitare molta forza. Allo stesso tempo ha ancora una figura atletica ed è molto agile e manovrabile. 

Quando è adulto un pastore tedesco?

All’età di 12 mesi, il pastore tedesco è completamente cresciuto.

Dopo circa un anno di vita il pastore tedesco è considerato adulto e pesa dai 30 ai 40 kg. 

label-bg
Amiamo il nostro lavoro

Alleviamo pastori tedeschi a pelo corto e a pelo lungo, nero focati

La lunga selezione ha portato a risultati strabilianti sia per la bellezza, che per il carattere equilibrato così come per la salute di tutti i soggetti.

Consegna a Domicilio

Non riuscite a raggiungere il nostro allevamento?

Nessun problema: a portarvi il vostro cucciolo a casa ci pensiamo noi!
Prima di Tutto Amore e professionalità al servizio dei nostri e vostri cuccioli.

Da oltre 23 anni Alleviamo Pastori Tedeschi

poniamo al centro della nostra vita il loro benessere
Read more

Consegna a domicilio

Un servizio di consegna su misura, grazie alla professionalità e alle competenze del nostro team
Per saperne di più
Amanti del Pastore Tedesco

Allevamento i Lupi dell'Appennino

Il Nostro Blog

Ultimi Articoli

La displasia dell’anca nel Pastore tedesco
La displasia nel pastore tedesco è una malattia degenerativa che spesso causa osteoartrite.
Tabella di crescita del pastore tedesco
A seconda delle sue dimensioni, il peso del Pastore tedesco maschio a…
Il Pastore Tedesco
Il suo fisico ben proporzionato rispecchia la sua vita da cane da…
Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Allevamento i Lupi dell' Appennino

𝒅𝒐𝒗𝒆 𝒄'𝒆̀ 𝒖𝒏 𝒑𝒂𝒔𝒕𝒐𝒓𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝑳𝑼𝑷𝑰 𝒄'𝒆̀ 𝒇𝒂𝒎𝒊𝒈𝒍𝒊𝒂

Indirizzo

Italia — Via Cà dei Sospiri, 67, 40048 Monteacuto Vallese BO

Allevamento i Lupi dell’Appenino © All Rights Reserved.

 

Call Now Button
× Come Possiamo aiutarti?