Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Tabella di crescita del pastore tedesco (maschio)

Chi ha la fortuna di vivere con un esemplare di pastore tedesco ma non è precisamente un esperto di questo tipo di cane, deve controllare accuratamente l’altezza ed il peso dello stesso, specialmente qualora si parli di un cucciolo. Gli esemplari di questa razza, difatti, crescono vertiginosamente durante il primo anno di vita, concludendo in tale periodo la maggior parte del percorso di accrescimento psichico e fisico, percorso che viene portato a termine attorno ai due anni di vita.

Proprio per questo è nella prima parte della vita del pastore tedesco che il processo di alimentazione cambia con maggiore frequenza.

Successivamente all’allattamento vi è una fase di svezzamento e fino ai sei mesi di vita l’animale necessita di tre pasti al giorno. Poi, in seguito con la crescita, l’alimentazione quotidiana si attesta sui due pasti al giorno.

In tale alimentazione, a base di crocchette, per la salute del cane stesso è consigliato inumidire le crocchette con un poco di acqua tiepida prima della somministrazione.

Ovviamente una dieta appropriata è assolutamente necessaria per permettere il corretto sviluppo osseo e muscolare
del pastore tedesco, crescita che si può evidenziare osservando l’animale con misurazioni costanti.
Esistono difatti tabelle specifiche di crescita inerenti al pastore tedesco, necessarie
ed estremamente utili per controllare se il proprio animale si posiziona all’interno del range di valori che vengono considerati corretti in misura dello stadio di sviluppo dell’animale e quindi in relazione alla sua età.

Facciamo presente che misurazione corretta dell’altezza del pastore tedesco è al garrese e precisamente si misura la distanza tra la zona del tronco in cui si evidenziano le prime vertebre dorsali che sono poste alla base del collo ed il suolo.

Sviluppo della crescita del pastore tedesco maschio:
Come accennato in precedenza il primo anno di vita rappresenta il periodo di
maggiore sviluppo fisico per ciò che riguarda il pastore tedesco. Il peso può incrementarsi da 8 a 12 volte passando da 2,5/3,0 kg sino a 34 kg. Tale peso si stabilizza attorno all’anno e mezzo di età. L‘incremento delle dimensioni è proporzionale all’aumento in altezza del pastore tedesco che raggiunge il suo massimo dopo solamente un anno e mezzo di vita. In generale gli esemplari di sesso maschile sono leggermente più alti e robusti e di conseguenza quindi anche più pesanti delle femmine.

Di seguito una tabella riassuntiva comprendente ogni valore di riferimento.

Tabella di Crescita mese per mese del pastore tedesco maschio

ETÀ ALTEZZA PESO

1 Mese 11 – 16 cm 2,5 – 4kg

2 Mesi 17 – 22 cm 6 – 9 kg

3 Mesi 23 – 27 cm 10 – 14 kg

4 Mesi 29 – 35 cm 16 – 18 kg

5 Mesi 35 – 40 cm 18 – 22 cm

6 Mesi 41 – 46 cm 22 – 26 kg

7 Mesi 47 – 52 cm 26 – 28 kg

8 Mesi 51 – 56 cm 28 – 30 kg

9 Mesi 54 – 59 cm 29 -32 kg

10 Mesi 55 – 60 cm 30 – 33 kg

11 Mesi 57 – 62 cm 30 – 34 kg

12 Mesi 57 – 62 cm 32 – 34 kg

18 Mesi 59 – 64 cm 32 – 36 kg

2 Anni 59 – 64 cm 32 – 38 kg

3 Anni 60 – 65 cm 36 – 40 kg

Questa tabella offre un riferimento estremamente accurato, poiché determina degli intervalli di peso ed altezza nei quali vanno necessariamente fatti rientrare gli esemplari che godono di buona salute.
Ovviamente, lo sviluppo strutturale del cane pastore tedesco è caratterizzato da un aumento crescente e graduale. Partendo dai piccoli cuccioli che raddoppiano la propria statura da uno a tre mesi di vita ed allo stesso modo tra due e quattro mesi. Questo andamento, caratterizza la rapidissima crescita nei primi mesi di vita.
Tale slancio si riduce progressivamente a partire dai 6 mesi, quando il pastore tedesco consegue circa la metà del peso e dell’altezza definitiva. Ed è proprio da questo periodo che si normalizza la frequenza dei pasti giornalieri. Tale frequenza di due pasti giornalieri, caratterizzerà poi l’intera vita del pastore tedesco

Le fasi di crescita del pastore tedesco maschio
Le prime tre settimane della vita del pastore tedesco coincidono con il periodo neonatale dello stesso. Trattasi di un periodo nel quale il cucciolo risulta particolarmente indifeso, non avendo ancora raggiunto la forza e la robustezza del cane adulto. In questo periodo comincia a camminare e provvede in maniera autonoma ai propri bisogni.
Segue un periodo successivo che possiamo identificare dalle tre alle dodici settimane di vita, in cui il piccolo pastore tedesco inizia a vivere la socialità con gli esseri umani ed anche con gli altri animali e cani.
E’ davvero molto importante che in questo particolare periodo, il cucciolo di pastore tedesco riesca a sviluppare la capacità di interazione positiva con gli esseri umani, con gli altri cani con gli altri animali domestici. Ciò gli permetterà di sviluppare un comportamento ed un’attitudine di tipo positivo.

La fase definita adolescenziale si pone all’incirca tra il terzo ed il sesto mese di vita dell’animale, ove lo sviluppo fisico e psichico del pastore tedesco dovrebbe risultare già addomesticato e dovrebbe unirsi alla capacità di nutrirsi indipendentemente e di interagire positivamente con uomini ed altri animali domestici come i gatti ed eventualmente altri cani.

Il periodo definito della maturità sessuale principia al sesto mese di vita del pastore tedesco fino ad un anno e quattro mesi di età, momento in cui l’animale è quasi totalmente dimensionato da un punto di vista strutturale. Dai sedici mesi fino ai tre anni di vita il pastore tedesco definisce la sua completezza di animale adulto sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista del comportamento.

L’utilità delle tabelle della crescita del pastore tedesco maschio
I valori indicati in tabella, indicano con buona approssimazione i parametri necessari per verificare se il pastore tedesco, con cui condividiamo la giornata, goda di buona salute e se rispetti i parametri inerenti lo standard della sua razza. Ciò ci consente di controllare il peso dell’animale riferito all’età dello stesso, in maniera da non far divenire l’animale sovrappeso o sottopeso, situazione che comporterebbe la necessità di rivolgendosi al veterinario di fiducia per correggere la dieta ed il regime alimentare del nostro amato cane.

Di seguito le domande più frequenti sui pastori tedeschi (F.A.Q.)

Quanto pesa un pastore tedesco adulto?

Quanto vive in media un pastore tedesco?

Quanto cresce un pastore tedesco adulto?

Quanto dovrebbe pesare un cucciolo di pastore tedesco?

Quando termina la crescita di un pastore tedesco?

Quanto deve essere alto un pastore tedesco puro?

Come si misura un pastore tedesco?

label-bg
Amiamo il nostro lavoro

Alleviamo pastori tedeschi a pelo corto e a pelo lungo, nero focati

La lunga selezione ha portato a risultati strabilianti sia per la bellezza, che per il carattere equilibrato così come per la salute di tutti i soggetti.

Consegna a Domicilio

Non riuscite a raggiungere il nostro allevamento?

Nessun problema: a portarvi il vostro cucciolo a casa ci pensiamo noi!
Prima di Tutto Amore e professionalità al servizio dei nostri e vostri cuccioli.

Da oltre 23 anni Alleviamo Pastori Tedeschi

poniamo al centro della nostra vita il loro benessere
Read more

Consegna a domicilio

Un servizio di consegna su misura, grazie alla professionalità e alle competenze del nostro team
Per saperne di più
Amanti del Pastore Tedesco

Allevamento i Lupi dell'Appennino

Il Nostro Blog

Ultimi Articoli

La displasia dell’anca nel Pastore tedesco
La displasia nel pastore tedesco è una malattia degenerativa che spesso causa osteoartrite.
Tabella di crescita del pastore tedesco
A seconda delle sue dimensioni, il peso del Pastore tedesco maschio a…
Il Pastore Tedesco
Il suo fisico ben proporzionato rispecchia la sua vita da cane da…
Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Call Now Button
× Come Possiamo aiutarti?