Generalmente considerato il miglior lavoratore multiuso della razza canina, il pastore tedesco è un cane grande, agile e muscoloso, dal carattere nobile e di grande intelligenza. Leale, fiducioso, coraggioso e costante, il pastore tedesco è davvero una delizia per gli amanti dei cani. I pastori tedeschi possono raggiungere un’altezza di 60–65 cm alla spalla e, se visti in sagoma, presentano un’immagine di curve morbide e aggraziate piuttosto che di angoli. L’andatura naturale è un trotto sciolto e facile, ma possono alzarlo di un livello o due e raggiungere grandi velocità. Ci sono molte ragioni per cui i pastori tedeschi sono in prima fila tra i reali canini, ma gli esperti dicono che il loro attributo distintivo è il carattere: lealtà, coraggio, fiducia, capacità di apprendere comandi per molti compiti e la volontà di mettere in gioco la propria vita. in difesa dei propri cari. I pastori tedeschi saranno animali domestici gentili e guardiani risoluti, ma, dice lo standard della razza, c’è un “certo distacco che non si presta ad amicizie immediate e indiscriminate”.
Descrizione
I pastori tedeschi sono cani di taglia medio-grande. L’altezza standard della razza al garrese è di 60–65 cm (24–26 pollici) per i maschi e 55–60 cm (22–24 pollici) per le femmine.
I pastori tedeschi possono raggiungere velocità di sprint fino a 48 km all’ora. I pastori sono più lunghi che alti, con una proporzione ideale da 10 a 8+1/2 .
Dispone di una fronte a cupola, un muso lungo e squadrato con mascelle forti e un naso nero. Gli occhi sono di media grandezza e marroni. Le orecchie sono grandi e stanno erette, aperte anteriormente e parallele, ma spesso vengono tirate indietro durante il movimento. Il pastore tedesco ha un collo lungo, che si solleva quando è eccitato e si abbassa quando si muove a passo veloce e quando si avvicina. La coda è folta e arriva fino al garretto.
I pastori tedeschi hanno un doppio mantello fitto e denso con uno spesso sottopelo. Il mantello è accettato in due varianti: medio e lungo. Il gene del pelo lungo è recessivo e quindi la varietà a pelo lungo è più rara.
Più comunemente, i pastori tedeschi sono marrone chiaro/nero o rosso/nero. La maggior parte delle varietà di colore hanno maschere nere e segni neri sul corpo che possono variare da una classica “sella” a una “coperta” generale.